Organi Statutari

link:

Consiglio direttivo

Soci

Revisione dei conti

Assemblee

Consigli

Elezioni Cons. direttivo 2021-2025

Elezioni Cons. direttivo 2017-2021

Elezioni Cons. direttivo 2011-2016

Indagini


Organi Statutari

Il circolo aziendale Cral Hera Rimini, in ottemperanza alle direttive previste dal proprio Statuto, è strutturato con i seguenti Organi statutari:

  • Soci
  • Consiglio Direttivo
  • Revisori dei conti
  • Assemblee dei soci
  • Riunioni del Consiglio Direttivo
  • Elezioni del Consiglio direttivo
  • Indagini di clima
  • Comunicazione interna

Soci

Perchè essere soci: Essere soci del circolo Cral Hera Rimini, consente di partecipare a tutte le iniziative proposte dal circolo di appartenenza e dal Coordinamento dei Cral del Gruppo Hera, alle condizioni speciali proposte. Ciascun socio ha diritto di voto nell’Assemblea dei soci e nelle Elezioni del Consiglio Direttivo.

Chi sono i soci: Sono SOCI del Cral Hera Rimini, tutti i dipendenti in servizio a tempo indeterminato della società Gruppo Hera Spa e delle relative società associate del Gruppo (Hera Luce Srl, Hera Comm Srl, Hera Ambiente Spa, Uniflotte Srl) e che normalmente (ma non esclusivamente) risiedono sul territorio della Provincia di Rimini.

Come iscriversi: L’iscrizione al circolo è gratuita e non comporta oneri per il lavoratore in quanto l’azienda Hera Spa corrisponde ai cral del Gruppo, una quota annuale per ciascun dipendente presente sul territorio di competenza e  che va a formare il budget gestionale annuale del circolo.

Domanda di iscrizione: I dipendenti per essere iscritti al Cral Hera Rimini e quindi diventarne soci, devono presentare al circolo apposita domanda di iscrizione, così come previsto dalla normativa nazionale. Il modulo di domanda di iscrizione è scaricabile al seguente link:

MODULO-ISCRIZIONE-E-TRATTAMENTO-DATI-PERSONALI

Chi può diventare socio: Oltre ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato, possono essere soci, anche le seguenti categorie:

Dipendenti del Gruppo Hera trasferiti in altri territori: i dipendenti del Gruppo Hera, che lavorono in altri territori e che per esigenze personali ritengono di aderire alle iniziative proposte dal Cral Hera Rimini o da altri cral del Gruppo Hera, dovranno presentare al cral di destinazione e di provenienza, oltre alla domanda di iscrizione sull’apposito modulo, anche la domanda di trasferimento indicando i cral coinvolti (per esempio dal cral Hera Ravenna al Cral Hera Rimini). Tale passaggio consentirà di spostare la quota di spettanza fra i cral coinvolti e quindi di iscrivere il dipendente nel registro dei soci del cral al quale vuole aderire. Il modulo di “Domanda di trasferimento” è scaricabile al seguente link:

Pensionati: i dipendenti del Gruppo Hera non più in servizio e quindi in pensione, sono automaticamente cancellati dall’elenco dei soci del circolo, in quanto l’azienda non versa più per loro il contributo cral di competenza. Coloro che comunque volessero mantenere la propria iscrizione al cral e quindi beneficiare di tutte le attività proposte, potranno presentare la propria domanda di iscrizione al Cral Hera Rimini utilizzando il modulo di iscrizione standard e versando al circolo la quota di iscrizione annuale di € 40.00. Sia la domanda di iscrizione sia la quota spettante, dovrà essere versata all’inizio dell’anno e avrà valenza per l’anno di iscrizione. Ogni anno dovrà essere ripetuta l’iscrizione e il versamento della quota. L’indicata iscrizione darà diritto al socio pensionato di usufruire di tutte le attività promosse dal cral.

Il modulo di domanda di iscrizione è scaricabile al seguente link:

Esterni: lo Statuto del Cral Hera Rimini, prevede che possano essere soci del cral Hera Rimini, qualunque cittadino che ne faccia richiesta. Tale richiesta è soggetta all’accettazione del Consiglio Direttivo o dal voto di approvazione dell’Assemblea dei soci, per valutarne l’eventuale ingresso e le condizioni per le quali viene fatta richiesta. L’iscrizione eventualmente approvata, è soggetta al versamento della quota di competenza pari a € 60.00, salvo adeguamenti.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo competente del circolo a cui compete, oltre alle disposizioni statutarie istituzionali, di predisporre i bilanci di previsione e di consuntivazione delle attività proposte ai soci e di calendarizzare il programma delle attività, su mandato dell’Assemblea dei soci. Il Consiglio  si riunisce autonomamente e periodicamente predispone le comunicazioni ai soci, in merito alle attività e convoca l’Assemblea dei soci.

I soci possono interagire con i Consiglieri, al fine di PROPORRE, COADIUVARE, PARTECIPARE alle attività, fornendo il loro background culturale per avviare nuove proposte e collaborare alla loro realizzazione.

Revisori dei conti

I Revisori dei conti è l’organo che presiede alla verifica della contabilità e della corretta tenuta dei conti. Ne possono far parte i soci che ne fanno richiesta.

Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci è l’organo competente composto da tutti i soci del circolo, attraverso il quale gli stessi prendono visione dei bilanci di programmazione e di consuntivazione, li discutono e li approvano. L’Assemblea sottopone all’attenzione del Consiglio le esigenze/le proposte/le idee necessarie alla corretta gestione del circolo, che verranno sottoposte ad approvazione. Della riunione assembleare, viene redatto il verbale, che verrà pubblicato nella corrispettiva pagina Web del sito.

Riunioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce periodicamente in autonomia o su richiesta per tutte le necessità gestionali del circolo. Il Consiglio provvede alla programmazione delle attività ed alla rendicontazione delle stesse. Rende noto ai soci, tramite idonea comunicazione, delle attività proposte e dei relativi calendari e delle disposizioni operative per la partecipazione.

Elezioni del Consiglio Direttivo

Come previsto dallo Statuto, il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni. Alla scadenza prevista del mandato il Consiglio Direttivo, procederà alla convocazione dell’Assemblea dei soci e alla comunicazione della scadenza del mandato con la programmazione per lo svolgimento delle elezioni e delle pratiche annesse. Tutti i soci potranno concorrere ad esprimere il proprio voto sulla base dell’elenco dei candidati. Per essere ammessi alla candidatura è necessario avere i requisiti di tre anni di servizio a tempo indeterminato e iscriversi alla lista dei candidati entro i termini definiti dal Regolamento elezioni. Le modalità ed i termini di partecipazione, verranno resi noti ai soci mediante le apposite modalità di comunicazione.

Indagini di Clima

Lo strumento adottato, consente di sottoporre all’attenzione del Consiglio, le esigenze degli associati, attraverso una indagine statistica sulle preferenze e sulla soddisfazione delle attività proposte, ma anche e soprattutto per definire nuove azioni di miglioramento e di rilevazione delle nuove iniziative che i soci vorranno proporre al circolo.

Due sono attualmente gli strumenti disponibili:

Indagine con modulo predefinito periodico

Iniziativa di ascolto, tramite Commenti rilasciati sul sito Web del Cral Hera Rimini.

Comunicazione interna

La attività promosse dal circolo vengono rese visibili ai soci, attraverso la diffusione e la condivisione di opportuni spazi informativi. La comunicazione principale sulle attività si avvale di una locandina che dettaglia le modalità di partecipazione.

Si precisa che il Portale informativo sarà comunque l’unico strumento aggiornato in tempo reale sulle attività.

Il Portale informativo del circolo

Il Portale web del Cral Hera Rimini è il nuovo strumento che consente la pubblicazione di tutte le informazioni che il circolo fornisce ai propri associati. Tramite semplici interfacce grafiche e grazie alla nuova tecnologia On-line, il socio potrà consultare sia in ufficio che a casa, con Pc/Tablet/Cellulare, tutte le attività e le fasi gestionali del circolo. Gli accessi ai dati sensibili avverranno tramite password comunicata ai soci.

Viene data la possibilità di rilasciare commenti da parte del socio, alle singole attività.

Il socio potrà inoltre rilasciare il proprio grado di soddisfazione in merito alle Convenzioni, consentendo sia al circolo che ai soci, di tenere monitorato la QUALITA’ delle stesse, consentendo una revisione delle condizioni offerte dalla convenzione.

Le Bacheche aziendali

Sono le bacheche affisse presso le sedi principali aziendali. Nelle stesse verranno affissi gli avvisi principali. Rimangono comunque il luogo depositario degli avvisi per quanto riguarda le principali comunicazioni del circolo.

La Posta elettronica

La diffusione delle comunicazioni sulle attività viene effettuate anche attraverso il canale di Posta elettronica aziendale e/o privata per i pensionati o per chi ne fa richiesta al cral.