Caro Socio Cral Hera Rimini
Ti informiamo su alcune novità che il Direttivo Cral Hera Rimini, ha predisposto nel corso del 2021 e reso operative a partire dal 1 Gennaio 2022.
Trasformazione del Cral in Associazione di Promozione Sociale (Aps)
In ottemperanza alle Disposizioni normative nazionali in materia del Terzo settore e in condivisione con gli altri circoli del Gruppo Hera, il cral Hera Rimini ha adeguato il proprio Statuto, per diventare una Associazione di promozione sociale (Aps) cioè una categoria di Ente del terzo settore (Ets) costituita in forma di associazione riconosciuta, che svolge attività di interesse generale a favore dei propri associati, dei loro familiari e/o di terzi.
La revisione dello Statuto ed i successivi passaggi normativi, sono stati seguiti dalla Segreteria nazionale della FITEL (Federazione Italiana Tempo Libero), a cui i cral del Gruppo Hera hanno aderito, condivisa dal Direttivo Cral e deliberata con Assemblea dei Soci del 21/09/2021.
Fitel ha poi provveduto ad effettuare la registrazione del Cral con il deposito al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
In sintesi i passaggi normativi consentono di:
- Uniformare gli statuti dei cral del Gruppo Hera;
- Uniformare la gestione delle attività e le modalità operative;
Affiliazione alla FITEL
Il Cral Hera Rimini ha inoltre effettuato l’affiliazione alla Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero) a completamento delle procedure indicate.
In sintesi l’iscrizione alla Fitel consente di:
- Condividere le attività tra i cral del Gruppo Hera e la Fitel, cosa che in mancanza creava alcune problematiche gestionali;
- Tesseramento dei soci a carico del cral (la tessera per questo anno verrà consegnata ai soci presso la sede cral, dal prossimo anno sarà inviata per email).
- Aderire alle iniziative promosse da Fitel e consuntabili sul sito;
- Utilizzare le convenzioni Fitel;
- Usufruire di assistenza amministrativa;
- Uusufruire di copertura assicurativa per chi lo richiede.
Cinque per mille
Una importante novità, è che dal 2022, grazie alla trasformazione in APS, è data la possibilità agli associati del Cral Hera Rimini, di potere donare il cinque per mille del proprio reddito al Cral Hera Rimini. Questo comporta la possibilità di poter far rientrare, somme di denaro che entreranno documentate nel Bilancio e che verranno ridistribuite a favore dei soci Cral Hera Rimini, per le attività previste nello statuto con notevoli vantaggi per gli associati.
DEVOLVI IL TUO 5X1000 AL CRAL HERA RIMINI
Come fare? E’ davvero semplice:
1. Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;
2. Scrivi la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra nella sezione:
“SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46 DEL D.LGS, DEL 13 LUGLIO 2017 N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE”
3. indica sotto la firma, il codice fiscale del Cral Hera Rimini: 91095280409
Guarda l’esempio: